FIDE

Nell’ambito dell’insegnamento ai migranti si incontrano spesso persone che non sono abituate allo studio, ciò che rappresenta una sfida per gli insegnanti. I corsi fide forniscono gli strumenti necessari per insegnare nel contesto dell’integrazione.

Il concetto «fide | tedesco in Svizzera – imparare, insegnare, valutare» fornisce all’insegnamento di una seconda lingua in Svizzera un quadro concettuale al quale studenti ed insegnanti possono orientarsi. Trovate informazioni dettagliate su: www.fide-info.ch.

Flying Teachers è accreditata dalla Confederazione e offre i due moduli fide seguenti:

fide «Insegnamento fondato su scenari»

In questo modulo imparerete gli approcci specifici fide e come essi possano essere applicati direttamente nell’insegnamento.
Durata: 3 giorni di corso per un totale di 19,5 ore, 6-16 partecipanti.

fide «Migrazione e interculturalità»

In questo modulo vi sarà data l’opportunità di riflettere sulle vostre influenze culturali e di confrontarvi con la situazione dei migranti in Svizzera.
Durata: 3 giorni di corsi per un totale di 18 ore, 6-16 partecipanti.
→ Questo modulo, se scelto in combinazione con il «Certificato SVEB/EUROLTA di formatore di adulti con didattica della lingue straniere» e con il modulo fide «Insegnamento basato su scenari», porta al certificato fide «Insegnante di lingua» nell’ambito dell’integrazione.

Durante le giornate informative presentiamo l’offerta dei corsi e rispondiamo alle vostre domande. Vi aspettiamo !