FSEA - Domande frequenti

  1. Il corso FSEA di Flying Teachers è riconosciuto come quello offerto da altri istituti?
    Sì Il corso di Flying Teachers è stato accreditato nel 2006 dall'Associazione Svizzera per la formazione continua.

  2. L’offerta di corsi di Flying Teachers è uguale a quella di altri offerenti ?
    Sì. Però Flying Teachers offre in più la possibilità di fare pratica assistita. Impartite una lezione di tedesco e applicate direttamente la teoria in una classe modello. Questo significa per voi: applicazione pratica a partire da subito !

  3. A quanto ammontano i corsi supplementari?
    Non ci sono costi supplementari per il corso FSEA. La tassa d’iscrizione, i costi del materiale e la tassa per il certificato FSEA sono inclusi nel prezzo. Il certificato Eurolta è facoltativo e costa CHF 400.00 supplementari.

  4. Quale pratica d’insegnamento viene riconosciuta per il certificato FSEA?
    • Un totale di almeno 150 ore (di 60 minuti) per un periodo di almeno 2 anni
    • Lezioni di gruppo con almeno 3 partecipanti adulti (oltre i 16 anni)
    • Lezioni con una o due persone e / o lezioni online (insegnamento via Skype o classe virtuale) fino ad un massimo di 50 ore

  5. Posso farmi riconoscere delle lezioni che ho impartito più di 20 anni fa?
    Sì, se i documenti probatori (per es. certificati) contengono tutte le informazioni necessarie (vedi esempio attestazione della pratica)

  6. Posso farmi riconoscere le lezioni private?
    Sì, se il documento probatorio per i lavoratori indipendenti contiene tutte le informazioni necessarie (vedi esempio attività come insegnante indipendente)

  7. Sul sito web si afferma che il corso è sovvenzionato dalla Confederazione. Ciò significa che sarò rimborsato dopo aver ottenuto il certificato FSEA-1?
    No. I costi saranno rimborsati solo se si effettua l’esame federale (certificato di formatore/formatrice di adulti). Per ulteriori informazioni consultate:  Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali

  8. Quanto deve essere lungo il lavoro personale?
    Circa 5–7 pagine.

  9. Il certificato FSEA per insegnanti di lingue nell’ambito dell’integrazione mi permette di insegnare anche altre lingue (oltre al tedesco)?
    I corsi sono anche riconosciuti da fide? Sì. Il corso di certificazione FSEA/EUROLTA per insegnanti è riconosciuto da fide per i moduli LEA (lavoro educativo con adulti) e DSS (didattica delle lingue straniere e seconde). Insieme ai moduli IBS(insegnamento basato su scenari) e MI (migrazione e interculturalità), porta al certificato fide "Insegnante di lingua nell'ambito dell'integrazione".

Ci sono domande?