FSEA/EUROLTA Certificati

Se volete insegnare agli adulti in Svizzera dovreste essere in possesso di un certificato FSEA (SVEB). Riconosciuto in tutta la Svizzera questo certificato è considerato come una formazione di base per formatori di adulti. (FSEA = Federazione svizzera per la formazione continua).

Da Flying Teachers avete la possibiità di conseguire il certificato FSEA in diverse varianti. Se desiderate insegnare le lingue straniere vi proponiamo un corso in cui potete applicare la teoria in una classe modello.

Siamo riconosciuti dalla FSEA come istituto formatore. Conseguirete il certificato FSEA non appena avrete completato il corso e attestato 150 ore di esperienza pratica in un minimo di 2 anni.

 

Certificato FSEA di formatore di adulti

Il modulo «Animare corsi per adulti» (FFA AF-M1) vi trasmette conoscenze didattiche generali per insegnare agli adulti in tutti i settori.
Durata: 15 giorni di corso per un totale di 90 lezioni di 60 minuti.

Certificato FSEA/EUROLTA di insegnante di lingue

Questo modulo esteso «Animare corsi per adulti» (FFA AF-M1) si concentra sulla didattica per l’insegnamento delle lingue straniere ed è destinato ad insegnanti DaF/DaZ come pure di inglese, francese, italiano e spagnolo come lingua straniera. Avrete la possibilità di applicare direttamente la teoria in una classe modello.

Il completamento di questo corso con un certificato EUROLTA equivale ai moduli fide BAE (lavoro educativo con gli adulti) e FZD (didattica straniera e di seconda lingua). Osservazione: questo corso copre i contenuti del modulo fide FA (formatore/trice di adulti) e DSS (didattica delle lingue straniere e seconde).

Durata: 18 giorni di corso per un totale di 113 lezioni di 60 minuti.

Certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti (tedesco lingua straniera/tedesco lingua seconda nell’ambito dell’integrazione

Questo corso conduce al certificato FSEA di formatore/formatrice di adulti (FFA APF-M1) mettendo un accento particolare sul tedesco come lingua straniera o seconda nell’ambito dell’integrazione.

Osservazione: questo corso copre i contenuti del modulo fide FA (formatore/trice di adulti) e DSS (didattica delle lingue straniere e seconde). Assieme ai moduli MI (Migrazione e interculturalità) e IBS (Insegnamento basato su scenari) porta all’ottenimento del certificato fide „Formatore/formatrice di lingua nell’ambito dell’integrazione“.
Durata: 18 giorni di corso per un totale di 113 lezioni di 60 minuti ciascuna.

Imparerete le basi metodologiche e didattiche per pianificare, impartire e valutare in modo efficace dei corsi di lingua.

Certificato di modulo "Sostenere processi individuali di apprendimento" FFA APF-M3

Questo modulo vi prepara a condurre colloqui di sostegno. Imparate a percepire comportamenti di apprendimento, identificare difficoltà di apprendimento e sostenere i partecipanti nello sviluppo di soluzioni ai problemi. Il modulo è uno dei requisiti per l'ammissione alla verifica finale centrale per l'ottenimento del titolo «Formatore/Formatrice con attestato professionale federale» (livello 2 del sistema modulare «Formazione per formatori/formatrici di adulti»).

Didattica delle lingue straniere per detentori di un certificato FSEA

Se siete in possesso di un certificato FSEA di formatore di adulti e desiderate insegnare le lingue straniere potete scegliere il modulo Didattica delle lingue straniere.
Durata: 8 giorni

Hai domande o hai bisogno di maggiori informazioni?

Puoi trovare maggiori dettagli sui nostri corsi e moduli nell'area della formazione e dell'istruzione superiore per gli insegnanti durante la nostra giornata informativa a Zurigo o Berna. Non vediamo l'ora di incontrarti!

Formulario per prove di pratica presso insegnanti di volo
Qui è possibile scaricare il formulario FSEA "Prove pratiche".

EUROLTA è un certificato riconosciuto internazionalmente per insegnanti di lingue nella formazione per adulti. Il certificato attesta che possedete un alto livello di competenza didattica e metodologica nell’insegnamento delle lingue straniere.

Potete conseguire il certificato EUROLTA da Flying Teachers frequentando i seguenti corsi:

Certificato FSEA (SVEB) / EUROLTA per insegnanti di lingue

In questo corso potete conseguire il certificato EUROLTA direttamente in combinazione con il certificato FSEA (SVEB) senza ulteriore carico di lavoro. Certificato FSEA (SVEB) / EUROLTA per insegnanti di lingue

Corso ponte da FSEA (SVEB) a EUROLTA

Questo corso consente agli insegnanti formatori in possesso di un certificato FSEA (SVEB) di conseguire il certificato EUROLTA riconosciuto internazionalmente.
Durata: due giorni durante il fine settimana

Durante le giornate informative vi mostriamo le vostre possibilità e rispondiamo alle domande.

Nell’ambito dell’insegnamento ai migranti si incontrano spesso persone che non sono abituate allo studio, ciò che rappresenta una sfida per gli insegnanti. I corsi fide forniscono gli strumenti necessari per insegnare nel contesto dell’integrazione.

Il concetto «fide | tedesco in Svizzera – imparare, insegnare, valutare» fornisce all’insegnamento di una seconda lingua in Svizzera un quadro concettuale al quale studenti ed insegnanti possono orientarsi. Trovate informazioni dettagliate su: www.fide-info.ch.

Brochure SVEB / EUROLTA / fide

Flying Teachers è accreditata dalla Confederazione e offre i due moduli fide seguenti:

fide «Insegnamento fondato su scenari»

In questo modulo imparerete gli approcci specifici fide e come essi possano essere applicati direttamente nell’insegnamento.
Durata: 3 giorni di corso per un totale di 19,5 ore, 6-16 partecipanti.

fide «Migrazione e interculturalità»

In questo modulo vi sarà data l’opportunità di riflettere sulle vostre influenze culturali e di confrontarvi con la situazione dei migranti in Svizzera.
Durata: 3 giorni di corsi per un totale di 18 ore, 6-16 partecipanti.
→ Questo modulo, se scelto in combinazione con il «Certificato SVEB/EUROLTA di formatore di adulti con didattica della lingue straniere» e con il modulo fide «Insegnamento basato su scenari», porta al certificato fide «Insegnante di lingua» nell’ambito dell’integrazione.

Durante le giornate informative presentiamo l’offerta dei corsi e rispondiamo alle vostre domande. Vi aspettiamo !